La Notte dei Ricercatori è un evento promosso dalla Commissione Europea (DG RTD) che coinvolge più di 300 città in tutta Europa. Il progetto premiato nel 2013 in Piemonte si chiama FACES (Fostering Advanced Communication to Enrich Science&Society) ed ha l'obiettivo di promuovere la scienza attraverso l'apprendimento divertente (promote science through fun learning).
Come JRC abbiamo partecipato alla manifestazione organizzata in Piazza Castello a Torino ed il nostro gruppo ha organizzato l'attività

La navigazione satellitare: Galileo è Europeo.

Il nostro obiettivo era di spiegare attraverso un gioco divertente il principio della trilaterazione che è alla base della navigazione satellitare. Abbiamo realizzato un plastico con la cartina dell'Europa e tre metri avvolgibili sono stati piazzati ai lati del tabellone. Abbiamo invitato bambini ed adulti a percorrere il tabellone con una macchinina ed a determinarne la posizione misurando le distanze rispetto a tre punti fissi.

Pannello di Gioco

Il nostro gioco è stato inserito nel rally della scienza una sorta di caccia al tesoro dove i bambini delle scuole elementari e medie devono superare diverse prove volte a stimolare la loro curiosità ed interesse per la scienza.

Regole del gioco.

Oltre alla versione di base del gioco, abbiamo inserito tre edifici in scala che sono stati utilizzati per spiegare il concetto di multipath.

Trilaterazione

Qui di seguito trovate un esempio di svolgimento del gioco.